Verifica delle autocertificazioni - Esse3PA
Pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi
L'Università degli Studi del Sannio in ottemperanza ai principi del D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii. (Codice dell'Amministrazione Digitale), rende disponibile alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali, l'accesso diretto e gratuito per via telematica ai dati di carriera dei propri studenti e laureati, tramite la banca dati "Esse 3 PA".
L’accesso al servizio consente di verificare le dichiarazioni sostitutive presentate da studenti e laureati dell’Università degli Studi del Sannio e visualizzarne i dati di carriera in modalità on line e deve avvenire esclusivamente nel rispetto del R. UE. 679/2016 (qui di seguito denominato “GDPR”) e del Codice per la protezione dati, D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, con particolare riguardo ai commi 1-3 dell’art. 2-ter. consente alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (D.Lgs. 82/2005), esclusivamente in modalità on line attraverso la banca dati Esse3 PA, l'accesso ai dati in proprio possesso riguardanti studenti e laureati perché possano essere verificate le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, e in generale consultare i dati relativi a numerose tipologie di titoli e carriere.
La modalità di seguito descritta sarà l'unica consentita per effettuare la verifica delle autocertificazioni
Come accreditarsi per l’accesso alla banca dati Esse3 PA Unisannio
- compilare e sottoscrivere con firma digitale da parte del legale rappresentante il modulo compilabile;
- indicare nel modulo di richiesta il nominativo del referente responsabile dell’accesso, i nominativi degli incaricati da abilitare al servizio (massimo 3) e il profilo di abilitazione alla consultazione dei dati in base alle finalità istituzionali perseguite
- allegare obbligatoriamente alla richiesta copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale delle incaricate e degli incaricati indicati nel modulo;
- inviare i documenti di cui sopra tramite PEC all’indirizzo amministrazone@cert.unisannio.it
Attenzione: L'Ateneo, dopo aver verificato le condizioni di ammissibilità, invierà all’indirizzo mail personale istituzionale del soggetto incaricato (operatori) indicato nella richiesta di autorizzazione, l'effettiva attivazione del servizio e le relative istruzioni di accesso. La procedura di abilitazione richiederà al massimo 30 giorni.
Ottenuto il codice di attivazione e lo user attraverso l'invio di una email agli indirizzi di posta elettronica istituzionale, il tutorial accesso banca dati (scaricabile in calce alla pagina) spiega come impostare la password.
Enti già accreditati
Gli enti già accreditati possono consultare la Banca dati collegandosi a https://unisannio.esse3.cineca.it/Root.do:
- Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti accreditati (pdf)
Il tutorial consultazione banca dati (scaricabile in calce alla pagina) spiega come consultare e verificare i dati di studenti e laureati.
L'amministrazione interessata potrà quindi:
- effettuare i controlli sulla corrispondenza di quanto dichiarato attraverso il codice PA riportato in alto a destra dell'autocertificazione.
- consultare le carriere di studenti e laureati attraverso il loro codice fiscale o i dati anagrafici.
Verifiche autocertificazioni per dati non presenti banca dati “Esse3 PA”o da parte di soggetti privati
Le pubbliche amministrazioni, che richiedono la verifica di dati non presenti banca dati “Esse 3 PA” o nel caso di esito negativo della ricerca, e i soggetti privati devono inviare all'Ateneo le richieste di controllo di veridicità dei dati alla casella di posta elettronica certificata dell’Ateneo amministrazone@cert.unisannio.it .
Si ricorda che il controllo potrà essere effettuato soltanto in caso di corretta indicazione dei dati anagrafici del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione e di precisa indicazione del dato da verificare.
Soggetti privati
Nel caso di controllo di veridicità presentato da un soggetto privato (persona fisica o giuridica) è necessario che la richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà. Al consenso scritto deve essere allegata una copia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva.
In questi casi le richieste devono essere inviate esclusivamente a mezzo PEC scrivendo all'indirizzo di posta elettronica certificata amministrazone@cert.unisannio.it, allegando la richiesta su carta intestata.
DOCuMENTI ALLEGATI