Esoneri, Riduzioni e Rimborsi Tasse
Informativa
Il nuovo Sistema di Contribuzione Studentesca è caratterizzato, tra l’altro, dalla introduzione di concrete forme di sostegno agli studenti mediante la previsione di svariate tipologie di esoneri e di agevolazioni riguardanti il pagamento delle tasse e dei contributi universitari, illustrate ai link sottostanti, tese a favorire, in particolare, le situazioni soggettive più deboli.
Esoneri tasse, Riduzioni tasse e Premio di laurea
Il nuovo Sistema di Contribuzione Studentesca prevede, per gli studenti che conseguono il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studio, classificati nella fascia che dà diritto al “bonus”, una riduzione dei contributi universitari.
Tale riduzione è applicata sotto forma di “premio di laurea”, liquidato dopo il conseguimento del titolo finale.
Come fare
Per richiedere l’applicazione delle agevolazioni previste dal nuovo Sistema di Contribuzione Studentesca, occorre presentare agli sportelli della Segreteria Studenti, laddove necessario, l’apposita istanza di esonero (mod. ET/3) e/o di riduzione (mod. RT/4), corredata della eventuale documentazione occorrente.
Per l’anno accademico 2016/17 le istanze di:
- esonero totale o parziale dal pagamento di tasse e contributi universitari;
- riduzione di tasse e contributi universitari per
- studenti “fuori sede”;
- studenti dipendenti o figli di dipendenti dell’Ateneo;
- studentesse madri con figli minori di due anni;
- studenti apolidi o rifugiati politici
devono essere presentate dal 1° settembre 2016 al 30 dicembre 2016. Agli studenti che si iscrivono al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale, di durata biennale, ad accesso non programmato, la presentazione delle predette istanze è consentita entro il 31 marzo 2017.
Le istanze di riduzione delle tasse e dei contributi universitari riconosciuta in caso di contemporanea iscrizione a Corsi di Studio di primo e di secondo livello dell’Università degli Studi del Sannio di studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare devono essere presentate entro il 28 febbraio 2017.
La presentazione oltre i termini di tutte le istanze di esonero e/o di riduzione delle tasse e dei contributi universitari è consentita esclusivamente agli studenti che, non essendo riusciti a conseguire il titolo finale entro il 31 maggio 2017, ossia entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2015/2016, provvederanno tardivamente alla iscrizione.