Il laboratorio di ricerca svolge funzioni di supporto ai gruppi di ricerca (GR) attivi nel Dipartimento. In particolare, supporta i GR nella partecipazione ai bandi competitivi e nello svolgimento delle ricerche scientifiche, contribuendo alla raccolta e all'elaborazione dati e alla predisposizione dei rapporti finali di ricerca.
Il laboratorio ha proprie dotazioni di strumenti informatici e di elaborazione dati.
All'interno del laboratorio di ricerca è istituita la sezione denominata “Innovation Research Office" (IRO), un luogo dove mettere a sistema la pluralità di iniziative e progetti che, a vario titolo, sono organizzate all’interno delle diverse strutture del Dipartimento.
All'interno del laboratorio di ricerca è istituita altresì la sezione “SOCODYSES-SOFT COMPUTING AND DYNAMICS OF SOCIO-ECONOMIC SYSYEMS”, con lo scopo di promuovere, sostenere e coordinare ricerche e studi nel campo della costruzione e dello studio di modelli matematici per la soluzione di problemi relativi alle realtà produttive, industriali, economiche, ambientali e sanitarie, sia nel privato sia nella Pubblica Amministrazione.